Per la popolazione

Corso di formazione di Rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione BLSD laici

Obiettivo

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le abilità necessarie all’esecuzione della rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillazione semiautomatica e alla disostruzione delle vie aeree; oltre ad insegnare ad eseguire interventi finalizzati a prevenire complicazioni severe.

Il corso recepisce le raccomandazioni delle linee guida internazionali ILCOR – ERC. Al termine del corso il soccorritore sarà quindi in grado di attuare le manovre rianimatorie sulla vittima in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati.

Le aziende spesso dispongono del defibrillatore semiautomatico e il corso blsd è un’ottima integrazione dell’obbligatorio corso di primo soccorso affinchè la squadra di primo soccorso aziendale abbia una formazione completa e utile ad un proficuo intervento.

Destinatari

Il corso è indirizzato a tutta la popolazione. La Delibera della Regione Lombardia IX/4717 elenca i soggetti che devono essere addestrati o che sia opportuno vengano addestrati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e abilitati all’uso dei defibrillatori semiautomatici.

  • Personale operante nel contesto di Società Sportive, sia professionistiche che dilettantistiche
  • Personale appartenente a Compagnie, Enti, Ditte, Associazioni, ecc.
  • Personale appartenente ad organismi istituzionali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Polizia Locale, Polizia Penitenziaria, Capitanerie di Porto, Guardia Costiera, Forze Armate, Protezione Civile, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico)
  • Cittadini e lavoratori rientranti in un Progetto di Defibrillazione Precoce (Public Access Defibrillation, PAD).
  • Chiunque sia interessato a effettuare manovre rianimatorie e salvavita. 

Informazioni sul corso

Prossime edizioni:

21 Giugno 2022 dalle 14:00 alle 19:00 presso sede sita in via Valosa di Sopra, 26 – Monza

Prezzo: 65,00 Euro, oltre 11,80 Euro per manuale BLSD IRC. 

Rapporto istruttore-discenti: 1 a 6

Durata del corso: 5 ore (sessione teorica seguita da sessione pratica di addestramento)

Materiale didattico: manichino RCP professionale, defibrillatore trainer, pallone ventilatorio autoespandibile con maschera facciale, pocket mask, cannula orofaringea, manuale BLSD.
Successivamente al superamento del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione al Corso BLS-D Operatore Laico abilitante all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno da AREU, Azienda Regionale Emergenza Urgenza.

Sede: presso nostre sedi di Monza o Milano, o presso la sede del cliente.

Contattaci ora

Per iscrizioni o ulteriori informazioni.

Telefono

039 5964062 (in orari di ufficio)